Manuali per il conseguimento titolo

Il processo di conseguimento titolo on line prevede:

• L’inserimento in ESSE3 da parte del laureando del “deposito della tesi”, ovvero dei seguenti dati:
    • Titolo
    • Titolo della tesi in lingua
    • Lingua tesi (la lingua deve essere prevista dal proprio corso di laurea)
    • Attività didattica
    • Parole chiave
    • Parole chiave in inglese
    • Autorizzazione alla consultazione della tesi
    • Scelta del Relatore/Relatrice
  • Accettazione della tesi da parte del Relatore/Relatrice effettuando da ESSE3 l’Assegnazione della tesi (ed eventualmente anche l’assegnazione del Correlatore/Correlatrice)
  • Inserimento in ESSE3 da parte del laureando della domanda di conseguimento titolo (Presentazione della domanda)
  • Inserimento in ESSE3 da parte del laureando del documento di tesi (denominato Allegato definitivo di tesi) in formato PDF/A. Il laureando deve inoltre confermare esplicitamente che si tratta del documento definitivo.
  • Approvazione da parte del Relatore/Relatrice dell’allegato di tesi definitivo
  • Conferma da parte della Segreteria Studenti della domanda di laurea
  • Predisposizione da parte delle Segreterie di dipartimento delle sedute di laurea

Si sottolinea che le scadenze per l’invio della domanda di laurea da parte dello studente sono determinate dal Senato Accademico e riportate qui di seguito:

• Periodo estivo (appelli di laurea compresi fra maggio e agosto) entro il 30 aprile;
  • Periodo autunnale (appelli di laurea compresi fra settembre e dicembre) entro il 31 luglio;
  • Periodo invernale (appelli di laurea compresi fra gennaio e aprile) entro il 15 dicembre;

Lo studente sarà in grado di inoltrare la domanda esclusivamente dopo l’avvenuta assegnazione da parte del relatore.

La scadenza per l’approvazione dell’elaborato (allegato) di tesi invece coincide con il termine fissato da ciascun corso di laurea per la consegna della tesi firmata e relativi allegati. Tale scadenza è indicata nella pagina web di ciascun corso di laurea alla voce Laurearsi>>Calendario degli esami di laurea

PER CHIEDERE ASSISTENZA:

E' possibile inserire una richiesta di assistenza sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'Ateneo.