Assistenza per docenti e lettori
MANUALI PER LA GESTIONE DELLA DIDATTICA
- Scarica il manuale per la compilazione del Syllabus in UGOV
- Scarica il manuale per la gestione della Tipologia Svolgimento Esame in Esse3
- Scarica i manuali per la procedura Conseguimento titolo online
- Scarica il manuale per l'approvazione di un tirocinio in qualità di Tutor Accademico
- Scarica il manuale per la procedura di Approvazione Piani on line
- Scarica il manuale per la gestione degli appelli e verbali online
- Scarica il manuale per la gestione dei libretti delle Scuole di Specializzazione
- Scarica la guida per l'inserimento dell'orario di ricevimento
FIRMA DIGITALE
- Scarica la guida per inserire un appello che preveda la firma digitale del verbale
- Scarica la guida per poter configurare e firmare documenti pdf con la firma rilasciata per i verbali di esame in Esse3 (v3)
- Scarica la guida per firmare via web con U-SIGN documenti pdf con la firma rilasciata per i verbali di esame in Esse3
TIMESHEET INTEGRATO (registro, diario, timesheet ricerca)
- Scarica il manuale di U-WEB Timesheet per la compilazione dei registri, dei diari e dei timesheet della ricerca
- Consulta i vincoli e le integrazioni esistenti tra il registro, il diario e il timesheet ricerca
- Consulta le FAQ relative alle tipologie di attività da inserire nel registro e nel diario
- Consulta le FAQ relative alle tipologie di attività per coperture nelle Scuole di Specializzazione Area Medica
MOBILITA' INTERNAZIONALE
OUTGOING:
- Scarica il manuale per la convalida dei Learning Agreement online (Coordinatori di Sede) - comprende le nuove funzionalità EWP
- Scarica il manuale per l'approvazione dei Learning Agreement online(Delegati Erasmus) - comprende le nuove funzionalità EWP
- Breve guida con le sole funzioni per approvazione Learning Agreement con EWP (Delegati Erasmus)
- Scarica il manuale per la compilazione del modulo di Riconoscimento Crediti Esteri - disponibile a breve
INCOMING:
LAUREA MAGISTRALE EROGATA IN LINGUA INGLESE:
Soluzioni ai problemi più comuni
Per accedere all'area riservata di Esse3 è necessario cliccare su LOGIN nella colonna di sinistra e digitare lo user e la password.
La creazione delle credenziali di accesso ad Esse3 è competenza dell'Ufficio Sezione Didattica del Dipartimento, dopo la creazione i docenti sono autonomi nel recupero dello username e della definizione della prima password di accesso.
La funzione Recupero username e/o password disponibile nella home page di Esse3 invia all'indirizzo email @uniud.it lo username e un link per impostare una nuova password, valido solo per 60 minuti dalla richiesta di recupero; deve quindi essere utilizzata:
- dai nuovi docenti/lettori che non sono in possesso di un nome utente e di una password per l'accesso ad Esse3
- dai docenti/lettori che non ricordano la password
Dopo 20 tentativi di accesso con password sbagliata lo user viene disabilitato.
Solo in questo caso è necessario inserire un ticket sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'ateneo.
Cos'è il codice pin
Accedendo ad Esse3 (con le credenziali di login) è possibile:
- compilare i registri
- consultare le liste iscritti
- inserire e pubblicare esiti
- creare nuovi appelli
Per l'operazione di verbalizzazione e ri-stampa verbali è necessario un secondo codice composto da 5 cifre numeriche, denominato codice PIN. Il codice viene richiesto dal sistema quando si clicca sul link GENERA VERBALI e RISTAMPA VERBALI.
Come ottenerlo e cosa fare in caso di smarrimento
La consegna del codice pin e la generazione in caso di smarrimento è competenza dell'Ufficio Sezione Didattica del Dipartimento.
Pertanto:
- i nuovi docenti/lettori che sono abilitati alla verbalizzazione di esiti e non sono in possesso del codice PIN
- i docenti/lettori che non ricordano il codice PIN
devono contattare il proprio dipartimento.
Il documento contenente il codice PIN non può essere inviato per posta elettronica.
Il docente/lettore dal giorno dopo la consegna delle credenziali di accesso ad Esse3 da parte della segreteria di dipartimento può accedere a https://servizi.amm.uniud.it/PrimoAccesso con le credenziali di Esse3, verificando l’avvenuta creazione della casella di posta oppure l’indicazione dei dati mancanti (solitamente il cellulare, se si tratta di persona già in possesso di un account di posta uniud nel passato).
• Nel caso in cui la casella sia già stata creata e sia già presente un cellulare associato il docente/lettore visualizzerà il formato del proprio indirizzo email e il link per recuperare in modo autonomo la password di accesso (https://account.uniud.it/pwm/public/ForgottenPassword verrà inviato un codice di attivazione al numero di cellulare visualizzato in PrimoAccesso)
> Immagine PrimoAccesso con cellulare associato
• Nel caso in cui la casella sia già stata creata ma manchi il numero di cellulare associato il docente/lettore ha la possibilità di digitarlo in una casella di testo all’interno di PrimoAccesso e inviarcelo, per consentirci di inserirlo e renderlo quindi autonomo nel recupero della password. Quando il cellulare sarà associato all'account (dopo un paio di giorni lavorativi) il docente/lettore lo visualizzerà come nel caso precedente e potrà recuperare le credenziali di accesso attraverso il link https://account.uniud.it/pwm/public/ForgottenPassword
> Immagine PrimoAccesso senza cellulare associato
Ricordiamo che le credenziali di accesso alla posta d’Ateneo devono essere utilizzate anche per l’accesso ad U-GOV per l’inserimento del Syllabus e per la consultazione dei questionari di valutazione della didattica.
Inoltre all’interno di Primo Accesso il docente/lettore trova tutte le informazioni relative ai servizi informativi legati alla didattica che l’Ateneo mette a sua disposizione, semplicemente cliccando sul nome del servizio.
> Immagine PrimoAccesso con elenco servizi
Per ognuno dei servizi, oltre al link di accesso, sono indicate le credenziali da utilizzare ed eventuali modalità di recupero della password, una breve descrizione del servizio e la documentazione disponibile.
E' possibile inserire una richiesta di assistenza sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'Ateneo.