Assistenza per studenti e futuri studenti
Seleziona la tua tipologia di problema:
Scarica il manuale dettagliato per la fase di registrazione dei dati anagrafici.
Per potersi pre-immatricolare ed iscrivere ai concorsi di ammissione è necessario registrarsi in Esse3 selezionando l’apposito link Registrazione.
A conclusione del processo di registrazione il sistema invia, all’indirizzo email indicato dallo studente, il nome utente da utilizzare e un link di attivazione su cui è obbligatorio cliccare per rendere attivo l’utente stesso. Solo dopo aver cliccato sul link di attivazione, l’utente è attivo e si può effettuare il login per procedere con la preimmatricolazione.
# IL SISTEMA TI SEGNALA CHE L’ANAGRAFICA E’ GIA’ PRESENTE?
Coloro che hanno (o hanno avuto) una carriera come studente presso l'Università di Udine o si sono registrati in Esse 3 in anni precedenti devono utilizzare la username e la password già in loro possesso effettuando Login in Esse3.
ll nome utente, per chi ha concluso la procedura di registrazione ma non ha mai assunto la qualità di studente non essendosi mai immatricolato prima all'Università degli studi di Udine, è solitamente composto da nome.cognome.
In caso di:
- omonimia
- nomi/cognomi molto lunghi
- nome.cognome non accettato dal login
la combinazione nome.cognome può non essere valida. In questo caso per conoscere il tuo nome utente corretto effettua il recupero del nome utente attraverso la funzione Recupero username e/o password di Esse3
# HAI CONCLUSO LA REGISTRAZIONE MA IL SISTEMA NON TI HA INVIATO IL LINK DI ATTIVAZIONE?
L’oggetto della comunicazione è “Attivazione utente di accesso”; controlla se la comunicazione è presente nella cartella SPAM.
Se sono trascorsi almeno 5 minuti da quando hai concluso la registrazione dei tuoi dati anagrafici in Esse3 e il sistema non ti ha ancora inviato la mail con il link per attivare il tuo utente nome.cognome, allora compila questo MODULO DI RICHIESTA .
# HAI CONCLUSO LA REGISTRAZIONE MA IL LOGIN CON IL NUOVO NOME UTENTE NON FUNZIONA?
Il nuovo utente che ti è stato assegnato non è subito attivo, ma deve essere attivato cliccando sul link presente nella mail che il sistema ti ha inviato
Scarica il manuale dettagliato per la fase di immatricolazione ad un corso di studi
# Se ti sei appena registrato e non riesci a fare LOGIN in Esse3 con il nome utente (nome.cognome) creato al termine della registrazione:
-> leggi le istruzioni della sezione precedente Problemi con la registrazione
# Se stai tentando di registrarti inserendo la tua anagrafica in Esse3 e il sistema ti segnala che i tuoi dati sono già presenti a sistema:
-> sei già stato nostro studente.
Per immatricolarti ad un corso di studi devi quindi effettuare il login con le tue vecchie credenziali di Esse e seguire la voce di menu:
segreteria -> immatricolazione
Se non ricordi le tue credenziali per accedere ad Esse3 puoi recuperarli attraverso la funzione Recupero username e/o password di Esse3
L’immatricolazione al corso da te scelto con la procedura web in Esse3 risulterà confermata solo quando riceverai dalla Segreteria Studenti la mail di conferma. Questa mail viene inviata all’indirizzo email personale che hai inserito in fase di registrazione e conterrà il tuo numero di matricola.
Le tue definitive credenziali per accedere ad Esse3 come “studente regolarmente iscritto” saranno:
- utente -> numero di matricola
- password -> password scelta in fase di registrazione
Le credenziali di Esse3 consentono anche l’accesso all' E-Learning e all'app Easy Uniud (la modifica della password in Esse3 modifica anche le credenziali di accesso a questi due sistemi)
Posta elettronica di Ateneo e altri servizi
Dopo la conferma dell’immatricolazione da parte della Segreteria Studenti via email, ti viene creato un indirizzo di posta cognome.nome(at)spes.uniud.it le cui credenziali di accesso sono utilizzate anche per i seguenti sistemi:
- Accesso ai pc delle aule informatiche
- Rete wireless (wifi)
- Udiscover (biblioteche)
- helpdesk.uniud.it
Ti verrà data conferma dell’avvenuta creazione e comunicate le credenziali di accesso all’indirizzo email personale.
In caso di smarrimento/dimenticanza delle password
Utilizzare il recupero credenziali presente nella home page di Esse3. La nuova password impostata varrà per entrambi i gruppi di servizi:
- Esse3 / E-Learning /App Easy Uniud
- SPES /Aule informatiche/wifi/U-Discover/Helpdesk
Quando le tue utenze saranno attive, dovrai inserire eventuali richieste di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.
Se non ricordi il tuo username e/o password puoi recuperarli attraverso la funzione Recupero username e/o password di Esse3 ; le credenziali vengono inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.
Nel caso in cui la funzione di recupero ti segnali: "Attenzione: Non è stato possibile effettuare l'invio della mail per il recupero delle credenziali perchè non è presente un indirizzo di posta elettronica in anagrafica" oppure non hai ricevuto la mail al tuo indirizzo personale compila questo MODULO DI RICHIESTA. Riceverai subito una mail di presa in carico e successivamente una mail quando l'indirizzo sarà inserito in Esse3: a questo punto potrai effettuare il recupero delle credenziali attraverso il link Recupero username e/o password
Se non hai una casella di posta @spes.uniud.it e hai bisogno di richiedere assistenza sull'uso di Esse3, compila il
- Modulo per problemi legati a dati anagrafici e titolo di studio
- Modulo per problemi legati al processo di registrazione
- Modulo per problemi legati all'impossibilità di recuperare Username e Password
- Modulo per problemi legati all'immatricolazione ed iscrizione a concorsi
- Modulo per problemi legati all'iscrizione ai corsi di lingua CLA