Manuali per il conseguimento titolo

Il processo di conseguimento titolo on line prevede, nell'ordine, i seguenti passi:

1) L’inserimento in ESSE3 da parte del laureando del “DEPOSITO DELLA TESI”, ovvero dei seguenti dati:

1. Titolo
  2. Titolo della tesi in lingua
  3. Lingua tesi (la lingua deve essere prevista dal proprio corso di laurea)
  4. Attività didattica
  5. Parole chiave
  6. Parole chiave in inglese
  7. Autorizzazione alla consultazione della tesi
  8. Scelta del Relatore/Relatrice

• Manuale di deposito della tesi

ATTENZIONE: Lo studente è tenuto a chiedere l'assegnazione della tesi attraverso la procedura online in tempo utile per ottenere il consenso da parte relatore entro i termini previsti per la presentazione della domanda di laurea.

2) Accettazione della tesi da parte del Relatore/Relatrice effettuando da ESSE3 l’Assegnazione della tesi (ed eventualmente anche l’assegnazione del Correlatore/Correlatrice)

3) Accesso ad AlmaLaurea

4) Inserimento in ESSE3 da parte del laureando della domanda di conseguimento titolo (Presentazione della domanda).

Solo dopo aver ottenuto l'assegnazione lo studente potrà presentare la domanda di ammissione online all'esame finale di laurea nel rispetto delle seguenti scadenze:

1. Periodo estivo (appelli di laurea compresi fra maggio e agosto) entro il 30 aprile;
  2. Periodo autunnale (appelli di laurea compresi fra settembre e dicembre) entro il 31 luglio;
  3. Periodo invernale (appelli di laurea compresi fra gennaio e aprile) entro il 15 dicembre;

5) Inserimento in ESSE3 da parte del laureando del documento di tesi (denominato Allegato definitivo di tesi) in formato PDF/A. Il laureando deve inoltre confermare esplicitamente che si tratta del documento definitivo.

Lo studente è altresì tenuto a caricare l'elaborato definitivo di tesi in formato pdf-A entro le ore 23.59 del termine stabilito per la consegna tesi indicato per la consegna tesi indicati nella pagina web del corso di laurea alla voce LAUREARSI >> Calendario esami di laurea.

Entro i medesimi termini lo studente laureando deve consegnare presso la segreteria studenti del corso la seguente documentazione:

1. Il libretto (smart card), se non è stato depositato unitamente alla domanda;
  2. L’eventuale libretto tirocinio (se previsto);
  3. L’eventuale tessera cittàteneo;
  4. Gli eventuali allegati previsti dai singoli regolamenti di corso;

La procedura online prevede la possibilità di richiedere la pergamena di laurea previo versamento dell'indennità prevista dall'Avviso Aggiuntivo Tasse e Contributi Universitari.

> Guide per il salvataggio in PDF/A

ATTENZIONE: Nel documento non devono essere presenti:

1. immagini trasparenti e comunque in formato png (per esempio il logo nel frontespizio). Se presenti sostituitele con immagini jpg. Le immagini trasparenti (solitamente png) non rientrano infatti nello standard PDF/A.
  2. collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali possono non essere validi nel tempo quindi vanno tolti per rendere il documento conforme a PDF/A.

Prima di caricare il documento su ESSE3 potete testarne la validità al link http://demo.verapdf.org/ (che è lo stesso validatore utilizzato da ESSE3).

> Guida per il caricamento del documento PDF/A

6) Approvazione da parte del Relatore/Relatrice dell’allegato di tesi definitivo

Sarete avvisati dell’avvenuta approvazione del file di tesi da parte del vostro il Relatore/Relatrice da una comunicazione di questo tipo:

Da questo momento non sarà possibile effettuare ulteriori operazioni sulla tesi.

7) Conferma da parte della Segreteria Studenti della domanda di laurea

Quando nel riquadro “Riepilogo domanda conseguimento titolo” della vostra bacheca di conseguimento titolo lo stato della domanda diventa “Confermata”

significa che la segreteria ha completato i controlli di laurea.

PER CHIEDERE ASSISTENZA:

E' possibile inserire una richiesta di assistenza sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'Ateneo (@spes.uniud.it).