Manuali per il conseguimento titolo

Il processo di conseguimento titolo on line prevede, nell'ordine, i seguenti passi:

1) L’inserimento in ESSE3 da parte del laureando del “DEPOSITO DELLA TESI”, ovvero dei seguenti dati:

1. Titolo
  2. Titolo della tesi in lingua
  3. Lingua tesi (la lingua deve essere prevista dal proprio corso di laurea)
  4. Attività didattica
  5. Parole chiave
  6. Parole chiave in inglese
  7. Autorizzazione alla consultazione della tesi
  8. Scelta del Relatore/Relatrice

• Manuale di deposito della tesi

ATTENZIONE: Lo studente è tenuto a chiedere l'assegnazione della tesi attraverso la procedura online in tempo utile per ottenere il consenso da parte relatore entro i termini previsti per la presentazione della domanda di laurea.

2) Accettazione della tesi da parte del Relatore/Relatrice effettuando da ESSE3 l’Assegnazione della tesi (ed eventualmente anche l’assegnazione del Correlatore/Correlatrice)

3) Accesso ad AlmaLaurea

4) Inserimento in ESSE3 da parte del laureando della domanda di conseguimento titolo (Presentazione della domanda).

Solo dopo aver ottenuto l'assegnazione lo studente potrà presentare la domanda di ammissione online all'esame finale di laurea nel rispetto delle seguenti scadenze:

1. Periodo estivo (appelli di laurea compresi fra maggio e agosto) entro il 30 aprile;
  2. Periodo autunnale (appelli di laurea compresi fra settembre e dicembre) entro il 31 luglio;
  3. Periodo invernale (appelli di laurea compresi fra gennaio e aprile) entro il 15 dicembre;

La dichiarazione deve essere, scaricata, firmata e quindi caricata in copia digitalizzata (formato pdf) a sistema secondo le indicazioni riportare nella procedura di “caricamento allegati alla domanda di laurea”.

5) Inserimento in ESSE3 da parte del laureando del documento di tesi (denominato Allegato definitivo di tesi) in formato PDF/A. Il laureando deve inoltre confermare esplicitamente che si tratta del documento definitivo.

Lo studente è altresì tenuto a caricare l'elaborato definitivo di tesi in formato pdf-A in tempo utile affinché il relatore possa approvarlo entro i termini stabiliti per la consegna tesi indicati nella pagina web del corso nella sezione STUDENTI ISCRITTI www.uniud.it/it/didattica/corsi-studenti-iscritti alla voce Laurearsi >> Calendario esami di laurea.

Entro i medesimi termini lo studente laureando deve consegnare presso la segreteria studenti del corso la seguente documentazione:

1. Il libretto (smart card), se non è stato depositato unitamente alla domanda;
  2. L’eventuale libretto tirocinio (se previsto);
  3. L’eventuale tessera cittàteneo;
  4. Gli eventuali allegati previsti dai singoli regolamenti di corso;

La procedura online prevede la possibilità di richiedere la pergamena di laurea previo versamento dell'indennità prevista dall'Avviso Aggiuntivo Tasse e Contributi Universitari.

6) Approvazione da parte del Relatore/Relatrice dell’allegato di tesi definitivo

7) Conferma da parte della Segreteria Studenti della domanda di laurea

PER CHIEDERE ASSISTENZA:

E' possibile inserire una richiesta di assistenza sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'Ateneo (@spes.uniud.it).