Assistenza per studenti
Sei uno studente iscritto presso il nostro Ateneo.
Pertanto possiedi già:
- un numero di matricola
- un account per accedere ad Esse3
- un indirizzo Spes (cognome.nome@spes.uniud.it a cui si accede con lo username matricola@spes.uniud.it)
Seleziona la tua tipologia di problema:
Se stai tentando di registrarti inserendo la tua anagrafica in Esse3 e il sistema ti segnala che i tuoi dati sono già presenti a sistema, sei già stato nostro studente. Per immatricolarti ad un corso di studi devi quindi accedere con le tue vecchie credenziali ad Esse e seguire la voce di menu segreteria -> immatricolazione. Consulta il manuale dettagliato che ti aiuterà passo per passo nell'immatricolazione
- Se non ricordi le tue credenziali per accedere ad Esse3 segui le indicazioni riportate nella sezione Problemi con il login ad Esse3
Per il recupero della password dimenticata è indispensabile aver indicato in anagrafica il corretto indirizzo email privato. Al termine del recupero il sistema ti mostra il dominio dell'indirizzo privato e ti propone un eventuale link per comunicare un diverso indirizzo.
Se non hai risolto il tuo problema puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES
L’immatricolazione al corso da te scelto con la procedura web in Esse3 risulterà confermata solo quando riceverai dalla Segreteria Studenti la mail di conferma. Questa mail viene inviata sia all'indirizzo privato che all’indirizzo SPES e conterrà il tuo numero di matricola.
Se non ricordi la password di accesso ad Esse3 puoi consultare la sezione Problemi con il login ad Esse3
Le credenziali di Esse3 consentono anche l’accesso a E-Learning e all'app Easy Uniud (la modifica della password in Esse3 modifica anche le credenziali di accesso a questi sistemi)
Posta elettronica di Ateneo e altri servizi
Le credenziali di accesso alla posta elettronica @spes.uniud.it sono utilizzate anche per i seguenti sistemi:
- Accesso ai pc delle aule informatiche
- Rete wireless (wifi)
- U-Discover (biblioteche)
- helpdesk.uniud.it
In caso di smarrimento/dimenticanza delle password
Utilizzare il recupero credenziali presente nella home page di Esse3. La nuova password impostata varrà per entrambi i gruppi di servizi:
- Esse3 / E-Learning /app Easy Uniud
- SPES /Aule informatiche/wifi/U-Discover/Helpdesk
Quando le tue utenze saranno attive, dovrai inserire eventuali richieste di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata
Username e/o password
Se non ricordi il tuo username e/o password puoi recuperarli attraverso la funzione “Recupero username e/o password” di Esse3; questa operazione invia all'indirizzo email privato lo username e un link per impostare una nuova password (nel caso in cui sia stata dimenticata). Il link per impostare una nuova password è valido solo per 60 minuti dalla richiesta di recupero.
Scarica il manuale per l'immatricolazione ad un nuovo corso di studi
Scarica il manuale per l'immatricolazione ad un Corso master, o corso di formazione o di aggiornamento
Scarica il manuale per la compilazione dei libretti delle Scuole di Specializzazione
Scarica il manuale per l'inserimento o la modifica dell'IBAN per rimborsi e pagamenti
Scarica il manuale per la Dichiarazione di rinuncia agli studi
Scarica il manuale per la gestione dei tirocini
MOBILITA' STUDENTI:
DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO
Puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.
Se non ricordi le tue credenziali, consulta la sezione Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it