Assistenza per studenti

Sei uno studente iscritto presso il nostro Ateneo.

Pertanto possiedi già:

Seleziona la tua tipologia di problema.

Se stai tentando di registrarti inserendo la tua anagrafica in Esse3 e il sistema ti segnala che i tuoi dati sono già presenti a sistema, sei già stato nostro studente. Per immatricolarti ad un corso di studi devi quindi accedere con le tue vecchie credenziali ad Esse e seguire la voce di menu segreteria -> immatricolazione. Consulta il manuale dettagliato che ti aiuterà passo per passo nell'immatricolazione

  • Se non ricordi le tue credenziali per accedere ad Esse3 segui le indicazioni riportate nella sezione Problemi con il login ad Esse3

Per il recupero della password dimenticata è indispensabile conoscere anche le credenziali di accesso alla tua casella di posta @spes.uniud.it

 

  • Se non ricordi le tue credenziali per accedere alla posta istituzionale @spes.uniud.it segui le indicazioni riportate nella sezione  Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it

Se non hai risolto il tuo problema puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES

L’immatricolazione al corso da te scelto con la procedura web in Esse3 risulterà confermata solo quando riceverai dalla Segreteria Studenti la mail di conferma. Questa mail viene inviata  all’indirizzo SPES che ti è stato assegnato nella precedente carriera e conterrà il tuo numero di matricola.

Se non ricordi la password di accesso ad Esse3 puoi consultare la sezione Problemi con il login ad Esse3

Le credenziali di Esse3 consentono anche l’accesso a Materiale didattico e E-Learning (la modifica della password in Esse3 modifica anche le credenziali di accesso questi due sistemi)

Posta elettronica di Ateneo e altri servizi

Le credenziali di accesso alla posta elettronica @spes.uniud.it sono utilizzate anche per i seguenti sistemi:

  • Accesso ai pc delle aule informatiche
  • Rete wireless (wifi)
  • primo.uniud.it (biblioteche)
  • helpdesk.uniud.it

In caso di smarrimento/dimenticanza delle password

Ogni gruppo di servizi prevede una procedura di recupero della password; qui di seguito i link che rimandano alle varie modalità di recupero:

  • Esse3 /Materiale Didattico /E-Learning
  • SPES /Aule informatiche/wifi/Primo/Helpdesk

Quando le tue utenze saranno attive, dovrai inserire eventuali richieste di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.

Username

L'utente per accedere al servizio è  matricola@aulecsit.uniud.it 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Password

  • All'atto del perfezionamento di un’immatricolazione precedente al 2020, la password di accesso a spes era quella contenuta nella busta che ti è stata consegnata. Se la password è stata modificata ti invito a consultare questa  pagina per la richiesta del recupero.
  • Se sei uno studente che per la prima volta si immatricola ad un corso del nostro Ateneo, consulta l’indirizzo di posta privato a cui ti è stata inviata la mail di conferma della generazione della casella SPES.

Indirizzo di posta

L'indirizzo a cui vanno spedite le mail è generalmente nel formato: cognome.nome@spes.uniud.it
(e non: cognome.nome@aulecsit.uniud.it)
(e non: matricola@aulecsit.uniud.it)

Considerato che ci possono essere problemi di omonimia, l'indirizzo potrebbe avere un formato diverso (ad esempio: cognome.nome.1(at)spes.uniud.it);

  • Se possiedi già un indirizzo spes, puoi verificare il Tuo indirizzo identificandoti (con le credenziali di Esse3) nella pagina Primo Accesso e quindi cliccando sul servizio Spes.
  • Se ti sei immatricolato nell’anno accademico 2020/2021 e precedentemente non possedevi un indirizzo spes, consulta l’indirizzo di posta privato a cui ti è stata inviata la mail di conferma della generazione della casella SPES.

Accedi alla tua casella di posta SPES

Username e/o password

Se non ricordi il tuo username e/o password puoi recuperarli attraverso la funzione “Recupero username e/o password” di Esse3;  questa operazione invia all'indirizzo email @spes.uniud.it lo username e un link per impostare una nuova password (nel caso in cui sia stata dimenticata). Il link per impostare una nuova password è valido solo per 60 minuti dalla richiesta di recupero.

Prima di recuperare le credenziali, accertarsi di riuscire ad accedere al proprio indirizzo di posta o consultare le istruzioni riportate nella sezione Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it

Accedi ad Esse3

Scarica qui il manuale per l'immatricolazione ad un nuovo corso di studi

Scarica qui il manuale per la compilazione dei libretti delle Scuole di Specializzazione

Scarica qui il manuale per la compilazione del Learning Agreement online

Scarica qui il manuale per la compilazione della domanda di Conseguimento Titolo online per le Scuole di Specializzazione

Scarica qui i manuali per la compilazione della domanda di Conseguimento Titolo online per i Cordi di Laurea

Scarica qui il manuale per l'inserimento o la modifica dell'IBAN per rimborsi e pagamenti

Puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.

Se non ricordi le tue credenziali, consulta la sezione Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it