Assistenza per studenti

Sei uno studente iscritto presso il nostro Ateneo.

Pertanto possiedi già:

Seleziona la tua tipologia di problema.

Se stai tentando di registrarti inserendo la tua anagrafica in Esse3 e il sistema ti segnala che i tuoi dati sono già presenti a sistema, se già stato nostro studente. Per immatricolarti ad un corso di studi devi quindi accedere con le tue vecchie credenziali ad Esse e seguire la voce di menu segreteria -> immatricolazione

  • Se non ricordi le tue credenziali per accedere ad Esse3 segui le indicazioni riportate nella sezione Problemi con il login ad Esse3

Per il recupero della password dimenticata è indispensabile conoscere anche le credenziali di accesso alla tua casella di posta @spes.uniud.it

 

  • Se non ricordi le tue credenziali per accedere alla posta istituzionale @spes.uniud.it segui le indicazioni riportate nella sezione  Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it

Se non hai risolto il tuo problema puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES

Le credenziali di accesso ai vari sistemi universitari dedicati agli studenti vengono generate inizialmente con la password presente nella busta consegnata all'immatricolazione; per questo motivo si raccomanda vivamente di conservare la busta, anche se si procede successivamente alla modifica delle password. 

Allo stato attuale si possono suddividere i servizi in due gruppi:

1) Esse3 e Materiale didattico, e-learning
2) Accesso ai pc delle aule informatiche, rete wireless (wifi), posta elettronica SPES, primo.uniud.it (biblioteche), helpdesk.uniud.it

Essendo le password distinte tra i due gruppi di servizi (pur se con valore iniziale uguale), se si cambia la password per un gruppo di servizi (ad esempio in Esse3 per il gruppo 1), la modifica NON ha effetto sulla password dei servizi dell'altro gruppo.
Esse3 richiede obbligatoriamente il cambio di password al primo accesso; si consiglia comunque anche per l'altro gruppo di servizi di modificare la password personalizzandola.
Accedendo a Primo Accesso con i dati della busta potrai in ogni momento verificare il nome utente assegnato per ogni servizio e, per quanto riguarda Spes, verificare anche se il tuo indirizzo è stato generato (la generazione viene effettuata periodicamente in modo automatico, non devi richiederne l’attivazione).
In caso di smarrimento/dimenticanza delle password, ogni gruppo di servizi prevede una procedura di recupero della password; qui di seguito i link che rimandano alle varie modalità di recupero:

Se non hai risolto il tuo problema puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES (se non hai mai modificato la password di spes, devi utilizzare la password della busta).

Username

L'utente per accedere al servizio è  matricola@aulecsit.uniud.it 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Password

All'atto del perfezionamento dell'immatricolazione, la password di accesso a spes è quella contenuta nella busta che ti è stata consegnata. Se la password è stata modificata ti invito a consultare questa pagina per la richiesta del recupero.

Indirizzo di posta

L'indirizzo a cui vanno spedite le mail è generalmente nel formato: cognome.nome@spes.uniud.it
(e non: cognome.nome@aulecsit.uniud.it)
(e non: matricola@aulecsit.uniud.it)

Considerato che ci possono essere problemi di omonimia, l'indirizzo potrebbe avere un formato diverso (ad esempio: cognome.nome.1@spes.uniud.it); ricordati di verificare attentamente il Tuo indirizzo identificandoti (con codice busta e password contenuta che ti è stata consegnata in fase di immatricolazione) nella pagina Primo Accesso per nuovi immatricolati e quindi cliccando sul servizio Spes.

Accedi alla tua casella di posta SPES

Username e/o password

Se non ricordi il tuo username e/o password puoi recuperarli attraverso la funzione “Recupero username e/o password” di Esse3;  questa operazione invia all'indirizzo email @spes.uniud.it lo username e un link per impostare una nuova password (nel caso in cui sia stata dimenticata). Il link per impostare una nuova password è valido solo per 60 minuti dalla richiesta di recupero.

Prima di recuperare le credenziali, accertarsi di riuscire ad accedere al proprio indirizzo di posta o consultare le istruzioni riportate nella sezione Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it

Accedi ad Esse3

Scarica qui il manuale per la compilazione dei libretti delle Scuole di Specializzazione

Scarica qui il manuale per la compilazione del Learning Agreement online

Scarica qui i manuali per la compilazione della domanda di Conseguimento Titolo online

Scarica qui il manuale per l'inserimento o la modifica dell'IBAN per rimborsi e pagamenti

Puoi inserire la tua richiesta di supporto sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta SPES.

Se non ricordi le tue credenziali, consulta la sezione Problemi con la casella di posta @spes.uniud.it