Assistenza per docenti e lettori

Manuali per il Web - docente

Scarica il manuale qui per la compilazione dei registri delle lezioni e degli impegni

Scarica il manuale qui per la gestione degli appelli e verbali online

Scarica il manuale qui per la gestione dei libretti delle Scuole di Specializzazione

Scarica il manuale qui per la convalida dei Learning Agreement online (Coordinatori di Sede)

Scarica il manuale qui per l'approvazione dei Learning Agreement online (Delegati Erasmus)

Scarica il manuale qui per la compilazione del Syllabus in UGOV

Scarica i manuali qui per la procedura Conseguimento titolo online

Scarica il manuale qui per la procedura di Approvazione Piani on line​​​​​​​

Per accedere all'area riservata è necessario cliccare su LOGIN nella colonna di sinistra e digitare lo user e la password.

La creazione delle credenziali di accesso ad Esse3 e la generazione della password in caso di smarrimento è competenza dell'Ufficio Sezione Didattica del Dipartimento.

Pertanto:

  • i nuovi docenti/lettori non che non sono in possesso di un nome utente e di una password per l'accesso ad Esse3
  • i docenti/lettori che non ricordano la password

devono contattare il proprio dipartimento.

 

Dopo 20 tentativi di accesso con password sbagliata lo user viene disabilitato.

Solo in questo caso è necessario inserire un ticket sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'ateneo.

Cos'è il codice pin

Accedendo ad Esse3 (con le credenziali di login) è possibile:

  • compilare i registri
  • consultare le liste iscritti
  • inserire e pubblicare esiti
  • creare nuovi appelli

Per l'operazione di verbalizzazione e ri-stampa verbali è necessario un secondo codice composto da 5 cifre numeriche, denominato codice PIN. Il codice viene richiesto dal sistema quando si clicca sul link GENERA VERBALI e RISTAMPA VERBALI.

Come ottenerlo e cosa fare in caso di smarrimento

La consegna del codice pin e la generazione in caso di smarrimento  è competenza dell'Ufficio Sezione Didattica del Dipartimento.

Pertanto:

  • i nuovi docenti/lettori che sono abilitati alla verbalizzazione di esiti e non sono in possesso del codice PIN 
  • i docenti/lettori che non ricordano il codice PIN

devono contattare il proprio dipartimento.

Il documento contenente il codice PIN non può essere inviato per posta elettronica.

Il docente/lettore dal giorno dopo la consegna delle credenziali di accesso ad Esse3 da parte della segreteria di dipartimento può accedere a https://servizi.amm.uniud.it/PrimoAccesso con le credenziali di Esse3, verificando l’avvenuta creazione della casella di posta oppure l’indicazione dei dati mancanti (solitamente il cellulare, se si tratta di persona già in possesso di un account di posta uniud nel passato).

Nel caso in cui la casella sia già stata creata e sia già presente un cellulare associato il docente/lettore visualizzerà il formato del proprio indirizzo email e il link per recuperare in modo autonomo la password di accesso (https://account.uniud.it/pwm/public/ForgottenPassword verrà inviato un codice di attivazione al numero di cellulare visualizzato in PrimoAccesso)

Immagine PrimoAccesso con cellulare associato

Nel caso in cui la casella sia già stata creata  ma manchi il numero di cellulare associato  il docente/lettore ha la possibilità di digitarlo in una casella di testo all’interno di PrimoAccesso e inviarcelo, per consentirci di inserirlo e renderlo quindi autonomo nel recupero della password. Quando il cellulare sarà associato all'account (dopo un paio di giorni lavorativi)  il docente/lettore lo visualizzerà come nel caso precedente e potrà recuperare le credenziali di accesso attraverso il link  https://account.uniud.it/pwm/public/ForgottenPassword  

>  Immagine PrimoAccesso senza cellulare associato

 

Ricordiamo che le credenziali di accesso alla posta d’Ateneo devono essere utilizzate anche per l’accesso ad U-GOV per l’inserimento del Syllabus e per la consultazione dei questionari di valutazione della didattica.

Inoltre all’interno di Primo Accesso il docente/lettore trova tutte le informazioni relative ai servizi informativi legati alla didattica che l’Ateneo mette a sua disposizione, semplicemente cliccando sul nome del servizio.

>  Immagine PrimoAccesso con elenco servizi

Per ognuno dei servizi, oltre al link di accesso, sono indicate le credenziali da utilizzare ed eventuali modalità di recupero della password, una breve descrizione del servizio e la documentazione disponibile.

E' possibile inserire una richiesta di assistenza sul sito https://helpdesk.uniud.it effettuando il login con le credenziali della posta d'Ateneo.